Migliore macchina per la pasta

La Guida Definitiva alla macchina per fare la pasta in casa -

Macchina pasta fresca elettrica

 

Che cosa sarebbe la vita senza la pasta? Forse qualcuno si ricorderà quando la mamma o la nonna con la macchina per la pasta ci preparavano della pasta fresca in casa e chiunque la abbia mai assaggiata sa che non è possibile paragonarla con quella del supermercato. E se ti dicessi anche che fare la pasta fresca a casa è facilissimo ed allo stesso tempo fare la pasta in casa non costa molto tu cosa faresti ?

Ma scegliere il miglior pasta maker può risultare più complicato di quanto credi...seguendo i nostri consigli riuscirai ad acquistare la miglior macchina per la pasta che tu possa desiderare.

La macchina per la pasta ti permette di scegliere tra una grande varietà di impostazioni per creare la tua pasta preferita: potrai impostare lo spessore dell'impasto e le diverse forme che può averee potrai finalmente mangiare della pasta di altissima qualità.
I benefici che avrai nel fare la pasta in casa oltre al sapore impareggiabile sono ancora maggiori per chi ha specifici stili alimentari o il desiderio di ingredienti specifici e ancor di più per quelli con allergie alimentari che devono fare attenzione a tutto quello che mangiano: Questo perchè hai più controllo sugli ingredienti della tua pasta (che è potenzialmente utile per chi soffre di allergie). 

Ecco allora di seguito una lista delle migliori macchine per pasta fresca casalinghe attualmente in commercio selezionate per rapporto qualità prezzo e marche ognuna con le principali caratteristiche e il link per acquistarle comodamente online alle migliori condizioni

 

 
 

Migliore macchina per la pasta manuale

macchina per la pasta in casa

 
Marcato Macchina per la pasta in casa manuale

La Nostra Valutazione

Questa macchina per la pasta è realizzata in Italia e permette di ottenere tre formati di pasta: lasagne, fettuccine, tagliolini e altri 13 tipi con gli accessori opzionali. La macchina per la pasta è realizzata in acciaio cromato di ottima qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato e pettini e raschiatori in resina. E' un prodotto facile da usare e da pulire e risulta igienicamente perfetta
 

Macchina manuale per pasta fresca

Le macchine per la pasta manuali hanno un design classico e la pasta passa attraverso la macchina utilizzando una manovellaper poi essere tagliate con gli appositi inserti. Le macchine per pasta manuali sono molto affidabili e solitamente le puoi facilmente riconoscere grazie alla classica manovella. Sono particolarmente adatte per fare spaghetti e pasta piatta (da cui è possibile creare ravioli) o anche semplicemente fogli per le lasagne. Alcune macchine per la pasta manuali ti permettono di acquistare separatamente altre lame per creare altri diversi tipi di pasta. Le macchine per la pasta manuali sono ideali per stili di pasta più lunghi come le fettuccine e gli spaghetti e generalmente costano meno delle macchine per la pasta automatiche ed inoltre sono molto resistenti (dal momento che sono composti da parti abbastanza semplici). Tuttavia quando avrai finito di usare il pasta maker manuale ti consigliamo di pulirlo e asciugarlo completamente per mantenerli igienicamente perfetti e senza ruggine.

Macchine pasta fresca casalinghe

  • Prezzo abbordabile
  • Affidabile
  • Ottimo per la pasta lunga
  • Permette di risparmiare del tempo

 

 
 

Migliore macchina per la pasta elettrica

macchina per la pasta in casa - Macchina per la pasta Philips

 
Macchina per la pasta automatica

La Nostra Valutazione

Con questa macchina per la pasta automatica avrai la possibilità di combinare i tuoi ingredienti freschi e genuini per creare la pasta che tu desideri...e per farlo basterà inserire gli ingredienti nella pasta maker ed al resto ci penserà lei! La macchina si occuperà di mischiare, impastare e creare la forma della pasta che desideri automaticamente e pronta per la cottura. Con i quattro dischi d’estrusione puoi preparare un’ampia varietà di tipi di pasta fresca dove il limite è la tua fantasia. Alcuni programmi ti permetteranno di creare la pasta in soli dieci minuti ed è in grado di creare moltissimi tipi di pasta come: spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, spaghetti grossi, capelli d'angelo, tagliatelle, pappardelle, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri, farfalle. La macchina per la pasta si distingue anche per la facilità di pulizia.
 

Macchina per la pasta elettrica automatica

Le macchine per la pasta Automatiche elettriche possono facilitare la formazione di forme di pasta più complesse come i maccheroni e possono essere più facili da smontare e pulire, ma sono leggermente più costosi e nache se d poco, possono rompersi più facilmente di un semplice congegno manuale. Per questo motivo i modelli elettrici sono particolarmente indicati per chi ha problemi di manualità o per le persone anziane; ma possono essere tranquillamente utilizzate anche da chiunque voglia preparare la pasta fatta in casa in modo facile e veloce

Macchina per pasta elettrica automatica:

  • Costa di più
  • E' più veloce
  • Più facile da usare
  • Potrai fare un numero maggiore di forme di pasta

Le macchine per la pasta automatiche sono oramai così avanzate che basta inserire tutti gli ingredienti nelle quantità corrette, impostare lo spessore e il tipo di forma e lasciar andare il programma fino alla fine per avere la pasta fatta in casa di ottima qualità e pronta per essere mangiata.

Meglio una Macchina per la pasta manuale o una macchina per la pasta elettrica?

Chi vuole realmente provare a creare la pasta come facevano i nostri nonni o vuole il massimo controllo deve preferire una macchina per la pasta manuale. Sono le macchine con una manovella e dei rulli che consentono di ridurre gradualmente lo spessore della pasta ogni volta che la passi attraverso. La maggior parte ha anche altri inserti che ti consentono di tagliare i fogli di pasta nelle più svariate forme a partire dalle fettuccine, tagliolini e lasagne arrivando agli spaghetti, capellini e persino ravioli.

Probabilmente non esiste niente di più gratificante ed entusiasmante di produrre pasta con una macchina manuale, ma in alcuni casi puoi non avere tempo per farla. La pasta va passata più volte dentro lo stendipasta e la velocità che puoi usare con la manovella non è molto alta. Ma anche avere o trovare un piano di appoggio della misura giusta per il morsetto della macchina può essere difficile in alcune cucine: tutto questo lo rende uno strumento prezioso e funzionale ma purtroppo in alcuni casi poco adattabile e che richiede tempo per essere usato. Non è quindi molto adatto per tutte quelle persone che vogliono preparare la pasta nei tempi liberi tra una attività e l'altra o la sera quando si torna a casa da lavoro nel poco tempo che si ha prima di cena.

Ma una macchina per la pasta manuale professionale sarà sempre meno costosa di una buona macchina per la pasta automatica e probabilmente la cambierai solo se e quando ti stancherai di usarla e non per per usura. Tuttavia non devi pensare che con un pasta maker manuale creerai una pasta di qualità superiore rispetto ad un pasta maker automatico. Spesso la differenza lo fa l'impasto e non la macchina e sei vuoi fare della pasta corta o dalle forme originali devi acquistare un pasta maker automatico.

Penso che sia ovvio che una macchina per la pasta automatica è molto più facile da usare rispetto a una macchina per la pasta manuale. La maggior parte delle migliori e moderne macchine per la pasta automatiche mescola e impasta prima formare e tagliare la tua pasta pronta poi per la pentola. Ti stupirai anche nello scoprire che un pasta maker automatico è in grado di creare alcuni tipi di pasta in soli 15 minuti e che queste impastatrici possono creare forme rotonde come penne e maccheroni oltre a tutte le forme che puoi fare con la macchina manuale. Alcuni stendipasta ti permetteranno inoltre di lavorare impiasti per altri alimenti come pizza, biscotti e torte ed infine, ma non per ultimo, le macchine per la pasta automatiche sono molto più facili da pulire rispetto a quelle manuali con i componenti spesso lavabili in lavastoviglie.

 
 

Migliore macchina per la pasta con motore

Macchina per la pasta fatta in casa

 
 Macchina Pasta fresca con motore

La Nostra Valutazione

Questa macchina unisce la versatilità delle macchine per pasta Atlas con la funzionalità del motore Pastadrive; in questo modo preparerai più velocemente la pasta fresca, senza affaticarti. Il motore può venire applica e tolto con molta faciltà e potrai creare tre formati di pasta: lasagne, fettuccine e tagliolini. Quando usi la macchina per la pasta con il motore non dovrai fissare al tavolo ma solo usarla su una superficie piana. Il materiale con cui è costruita la macchina è acciaio cromato di alta qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato e pettini e raschiatori in resina polimerica. La macchina è di facile manutenzione e pulizia e se vuoi hai la possibilità di fare la pasta fresca anche senza il motore: in pratica hai la solidità di una macchina per la pasta manuale e la comodità di una macchina per la pasta automatica. La macchina può avere anche 13 accessori extra intercambiabili che ti permetteranno di variare lospessore, il taglio e la forma della pasta.
 

Come scegliere una macchina per la pasta manuale

  • La macchina per la pasta deve essere facile da attaccare al tuo tavolo o su un'area di lavoro e deve essere stabile una volta bloccata
  • La manopola che regola lo spessore della pasta deve essere facile da utilizzare
  • Gli inserti opzionali disponibili per diversi tipi di pasta sono un importante valore aggiunto del tuo stendipasta
  • Controllare se la macchina per la pasta manuale sembra facile da pulire

Come scegliere una macchina per la pasta automatica

  • La prima decisione è se vuoi un pasta maker automatico solo per stendere e creare la pasta o vuoi una macchina per la pasta automatica che mescola gli ingredienti e li impasti prima di creare la pasta pronta per la cottura.
  • Acquistare una macchina per la pasta automatica di qualità e con la possibilità di reperire facilmente pezzi di ricambio è molto importante
  • Il numero ed il tipo degli inserti ed accessori è molto importante
  • Considera la dimensione della macchina per la pasta automatica che può non essere adatta a tutti i tipi di appartamento
  • La velocità con cui crea la pasta è importante e da conoscere prima dell'acquisto
  • Controlla che sia di facile pulizia e che possa andare in lavastoviglie.

 

 
 

Migliore macchina per la pasta fresca manuale

Macchina per la pasta fatta in casa

 
Macchina Pasta fresca manuale

La Nostra Valutazione

Semplice ma robusta macchina per la pasta manuale dotata di pomello regolatore a 6 posizioni per i diversi tipi di sfoglia in acciaio cromato. I semplici accessori di cui è dotata sono: manovella, morsetto, manuale d'istruzioni e ricettario. Robusta ed economica.
 

Come scegliere la migliore macchina per la pasta fatta in casa adatta a te

Oltre a decidere tra manuale ed elettrico, hai alcuni fattori che dovresti considerare

Quanto costa una macchina per la pasta

Il costo delle macchine per la pasta varia a seconda del modello manuale o automatico. In entrambe le categorie, i costi più elevati sono spesso causati dall'acquisto di pasta maker di marca. Le marche più pregiate e conosciute di stendipasta solitamente durano più a lungo e funzionano meglio (oltre alla possibilità si reperire più facilmente pezzi di ricambio). A volte i prezzi più alti si riferiscono anche ai tipi di pasta che si possono produrre con la macchina o alle caratteristiche che ne semplificano l'utilizzo, la pulizia o la conservazione. I prezzi vanno comunque mediamente dai 30 euro fino ai 200 euro ed anche di più.

Macchina per la pasta facile da usare

Come precedentemente detto il fattore più importante nel determinare la facilità di utilizzo di una macchina per la pasta è tra manuale e automatico. Ma oltre a questo i diversi modelli ogni categoria ha caratteristiche e design che influenzano la facilità o meno di utilizzo.

Tutti i modelli elettrici progettati per mescolare e impastare oltre a preparare anche la pasta sono i più facili da usare. Con queste macchine per la pasta tutto ciò che devi fare è aggiungere gli ingredienti e aspettare che la pasta sia pronta.

Per le macchine per la pasta manuali le caratteristiche che assicurano facilità d'uso sono:

  • il tirapasta deve essere ben stabile e rimanere fermo durante l'uso
  • avere una manopola facile da regolare per i diversi spessori 
  • un sistema di fissaggio facile da usare e robusto.

Il modo migliore per capire se un una macchina per la pasta corrisponde a queste caratteristiche è di controllare le recensioni e leggere le esperienze degli altri clienti.

Velocità nel fare la pasta

La macchina per la pasta manuale non presenta sostanziali differenze di tempo nel fare la pasta tra i diversi modelli, quindi questa caratteristica non è rilevante ma il discorso è diverso per le macchine per la pasta automatiche.
Una delle principali caratteristiche delle macchine per pasta automatiche è la velocità con cui riescono a produrre la pasta. Dovresti essere in grado di trovare facilmente la velocità nelle caratteristiche del past maker automatico e se la velocità è una priorità per te verifica queste affermazioni anche nelle recensioni dei clienti. Un pasta maker automatico veloce ti permetterà di preparare la pasta tutte le volte che lo desideri.

Facilità di pulizia della macchina per la pasta

La pulizia di una macchina per la pasta a causa delle lame e scanalature può risultare laboriosa. Le macchine per la pasta che puoi smontare completamente rendono più facile raggiungere tutti quegli angoli altrimenti difficili quando arriva il momento della pulizia. E qualsiasi macchina per la pasta che abbia parti lavabili in lavastoviglie sarà sempre da preferire. Quindi oltre alla facilità d'uso devi considerare anche il lavoro che dovrai fare per pulire la tua macchina e quanto è complicato.

 
 

Migliore macchina per la pasta elettrica automatica veloce

Macchina per la pasta fatta in casa in modo veloce

 
macchina per la pasta in casa elettrica

La Nostra Valutazione

Macchina per la pasta elettrica che ti permetterà di realizzare ancora più velocemente la sfoglia in sei diversi spessori e due tipi di pasta: tagliatelle e fettuccine. Il suo rivestimento antiaderente garantisce sempre la pasta perfetta. Si tratta di una stirapasta e l'impasto deve essere già pronto per usarla. Made in Italy
 

Durata della macchina per la pasta

Una macchina per la pasta può durare molti anni ed uno dei modi migliori per avere un pasta maker realmente resistente è acquistarne uno di alta qualità. Naturalmente una macchina per la pasta manuale sarà sempre più resistente di una macchina per la pasta automatica. Un'altra considerazione importante è la durata della garanzia: alcuni marchi ti garantiranno fino a dieci anni e ti consigliamo vivamente di controllare la sua durata soprattutto nelle macchine per la pasta automatiche che sono quelle più soggette ai guasti.

Se ami o vuoi un particolare tipo di pasta prima dell'acquisto ti conviene controllare se la macchina per la pasta è in grado di farla: oltre alle lame standard controlla se puoi acquistare inserti e lame aggiuntive. I produttori di pasta maker automatico generalmente offrono una lista più lunga di opzioni di pasta rispetto a quelli manuali.

 
 

Migliore macchina per la pasta automatica veloce

Macchina per la pasta fatta in casa in modo veloce

 
Macchina Impastatrice per pasta fresca automatica

La Nostra Valutazione

Fantastica macchina per la pasta fresca automatica pensata per realizzare in casa l'impasto perfetto per pasta, pane, pizza e biscotti e con i suoi accessori anche lasagne, fettuccine e tagliolini. Questa impastatrice domestica ti permette di preparare impasti per pasta, piadine, pizza, pane, krapfen, bagels, tortillas, bretzel e altro ancora in soli 4 minuti fino a 750g per volta. Questa macchina per la pasta ti permetterà di ottenere un impasto omogeneo, compatto ed elastico in pochi minuti. E possibile con gli accessori extra creare 5 tipi di pasta aggiuntivi. La macchina per la pasta é costruita in ABS per alimenti e policarbonato cristallino e grazie ai rulli in lega di alluminio anodizzato avrai una pasta genuina al 100% in modo semplice e veloce.
 

Migliori Accessori per fare la pasta fresca in casa - Miglior Stendipasta

Una volta che hai scelto ed acquistato la migliore macchina per la pasta è arrivato il momento di cercare i migliori accessori per la pasta.
 
Ogni macchina per la pasta che si rispetti ti permette di creare fantastiche tagliatelle e fettuccine...ma una volta tagliate devi metterle da qualche parte ad asciugare  comodamente e senza occupare troppo spazio. Le rastrelliere per essiccazione della pasta possono sicuramente tornare utili quando hai fatto qualsiasi tipo di pasta lunga potrai asciugare grandi quantità di pasta. L'uso di questo stendipasta eviterà che la pasta si attacchi durante il processo di essiccazione.

 
 

Miglior stendipasta in legno

Rastrelliera stendipasta per tagliatelle

 
Imperia Stendipasta in legno

La Nostra Valutazione

Con questo stendipasta in legno di faggio potrai stendere con facilità pasta, spaghetti e tagliatelle fatti con la macchina per la pasta. E' in grado di stendere più di 1 Kg di pasta fresca e grazie al faggio evaporato avrai una essicazine natuale e genuina. Si consiglia di lavare a mano e di asciugare accuratamente prima di riporlo.
 

 
Dopo che avrai magiato in abbondanza gli spaghetti o le tagliatelle fresche probabilmente sentirai il desiderio di preparare altri tipi di pasta. Con questo tagliapasta per ravioli semplice ed economico avrai quel tocco di fantasia sui ravioli ed anche alcuni tipi di pasta.

 
 

Rotella tagliapasta per ravioli

Tagliapasta per ravioli

 
Rotella Tagliapasta in Acciaio Inox

La Nostra Valutazione

Questa rotella tagliapasta a lama ondulata è perfetta per preparare ravioli, tortelli, tortellini, agnolotti e altri formati di pasta o fagottini ripieni. Semplice e pratica da usare grazie al suo bordo dentellato ti permetterà di tagliare la pasta con precisione e allo stesso tempo chiude l'impasto facendone aderire perfettamente i bordi ed evitando così la fuoriuscita del ripieno. Ma con questo tagliapasta potrai anche preparare chiacchiere e pastiere, tagliare le strisce di frolla delle crostate e per creare decorazioni con marzapane.La sua rotella in acciaio inox lo rende pratico e manegevole oltre ad essere lavabile in lavastoviglie.
 

 
Ma un altro strumento che renderà divertente preparare la pasta è il timbro per ravioli. Esistono vari tipi di tagliapasta sul mercato, con forme diverse e alcuni realizzati con materiali diversi.

 
 

Timbro per ravioli

Timbro per ravioli rotondo e quadrato

 
timbro per ravioli  forma tonda/quadrata

La Nostra Valutazione

Timbro in alluminio ideale per creare ravioli fatti in casa. Il set ha 2 timbri uno circolare ed uno quadrato e grazie ai bordi seghettati potrai tagliare 2 fogli di pasta e sigillarli contemporaneamente.
 

Il Tagliapasta in legno è perfetto se vuoi fare velocemente i ravioli. La classica forma quadrata si adatta a quasi tutte le ricette.Con questi mattarelli potrai facilmente e velocemente creare i tuoi ravioli. Stendi un foglio di pasta, ricoprilo con i ripieno che preferisci e poi appoggia sopra un altro foglio di pasta. A questo punto passa il rullo per i ravioli ed il gioco è fatto!

 
 

Tagliapasta per ravioli

Set di 3 pezzi di tagliapasta per ravioli

 
stampi per ravioli

La Nostra Valutazione

Set di 3 pezzi stampi per ravioli classici, tortelli classici, ravioli chef - Gli stampi sono in alluminio con piedini di gomma per una perfetta aderenza su qualsiasi superficie. Grazie al mattarello compreso nel kit potrai creare velocemente ravioli a prova di chef.