SD Card Migliori

Migliori Micro Sd card: Classe 10 - U1 - U3 per Macchina Fotografica, cellulare e tablet

 

Quando arriva il momento di scegliere la migliore scheda sd adatta alle tue necessità per un cellulare, una videocamera o una GoPro dovrai scegliere tra una serie di caratteristiche a cui devi prestare attenzione.

La Scheda SD o Sd Card è diventata da tempo parte integrante della maggior parte dei dispositivi elettronici di uso comune. Che sia Micro Sd o nel formato Standard ci fornisce memoria aggiuntiva che risulta sempre preziosa ed indispensabile, ma non tutti i tipi di dispositivi sono in grado di funzionare con qualsiasi scheda di memoria. Ma quanto costa la Micro Sd ? Quale Micro Sd comprare ? Dove acquistare la Micro Sd ? Non Vi Resta che leggere la Nostra Guida.
 

Quali sono le caratteristiche più importanti in una Scheda Sd?

La capacità è ovviamente molto importante perchè ti permetterà di contenere all'interno della scheda sd una grande quantità di immagini, video o dati in genere. Ma le differenze tra le capacità delle schede SD non si fermano qui.

Le schede SD Standard Capacity (SDSC) hanno una dimensione compresa tra 1 MB e 4 GB.

Schede di memoria SDSC

 

Lo standard SD High Capacity (SDHC)ha capacità da 2 GB a 32 GB.

Schede di memoria SDHC

 

E per finire il SD Extended Capacity (SDXC) ha schede che vanno da 32 GB a 2 TB di dimensioni.

Schede di memoria SDXC

Per utilizzare una scheda SDHC o SDXC, è necessario assicurarsi che il proprio dispositivo supporti tali standard. A questo punto, la stragrande maggioranza dei dispositivi dovrebbe supportare SDHC. In effetti, le schede SD che hai sono probabilmente schede SDHC.  SDXC è più recente e meno comune.
Quando acquisti una scheda SD, dovrai acquistare la giusta classe di velocità, le dimensioni e la capacità per le tue esigenze. Assicurati di controllare cosa supporta il tuo dispositivo e considera quale velocità e capacità avrai effettivamente bisogno.

Ma un'altra caratteristica molto importante in una scheda di memoria è la sua velocità. Una velocità bassa può impedirti di scattare foto in sequenza rapida e più la qualità delle tue foto o filmati aumenta e più si manifesterà questo rallentamento. Mentre più la scheda Sd sarà veloce e migliore sarà la capacità in termini di tempo di acquisire le immagini.

Di seguito ti mostreremo le migliori sd Card proposte per ogni tipo di esigenza.

Velocità Scheda Sd

Un altro elemento dove è opportuno focalizzarci è la velocità di trasferimento dati. La scheda Sd indica la velocità minima garantita e la suddivide in classi. Questo dato è molto importante non solo per il tempo che la scheda impiega per scaricare il suo contenuto sul Pc ma soprattutto per indicare con quanta velocità è in grado di immagazzinare i dati che riceve. Immaginiamo di avere una fotocamera UHD che durante la registrazione si blocca a causa del buffer pieno perchè la scheda Sd riceve i dati troppo lentamente o che registra dei filmati in bassa risoluzione nonostante siano impostati parametri per il 4K. Questo è causato dal fatto che alcuni dispositivi producono un grande flusso di dati che la nostra scheda deve acquisire con grande velocità, indipendentemente dalla sua capacità ( insomma è inutile avere centinaia di Giga se poi si ricevono i dati troppo lentamente ). Più la classe indicata sulla scheda sarà alta e con più velocità i data saranno acquisiti. La velocità indicata è la velocità minima garantita, la scheda in effetti può anche essere più veloce ma non scenderà mai sotto la soglia indicata. Naturalmente più è alta la classe e migliori saranno le prestazioni in termine di velocità. Quindi non tutte le schede SD offrono la stessa velocità; Ad esempio, se scatti foto in rapida successione e ad alta risoluzione un scheda veloce fa si che la tua fotocamera possa salvarle il più rapidamente possibile, ma una scheda SD veloce è anche importante se si desidera registrare video ad alta risoluzione. I produttori usano "classi di velocità" per misurare la velocità di una scheda SD. Esistono quattro diverse classi di velocità: 10, 6, 4 e 2. Si parte dalla Classe 10 che è la più veloce, adatta per registrazione video Full HD e Registrazione HD per arrivare alla Classe 2 che è la più lenta ed adatta per la registrazione di video a definizione standard.

Classi schede di memoria Sd

Con la possibilità nelle recenti versioni di Android di installare le applicazioni direttamente sulla scheda Sd si è reso necessario creare uno standard per indicare la compatibilità all'esecuzione delle applicazioni e nel contempo a garantire una velocità di esecuzione paragonabile alla memoria interna del nostro Smartphone. E' stata cosi creata la Application Performance Class ( classe di prestazioni dell'applicazione )  che ci indica il pieno supporto all'esecuzione delle app e mantiene inalterate le prestazioni del dispositivo.

 

Quale Scheda Sd per GoPro e Video 4k o video In Full Hd

Esistono anche due classi di velocità Ultra High Speed (UHS) 1 e 3 e sono progettate per dispositivi che supportano UHS. Quindi se vuoi delle schede di clsse 10 ancora più veloci devi trovare i loghi U1 e U3 ma controlla allo stesso tempo che anche il tuo dispositivo abbia lo stesso logo che certifica la velocità completamente compatibile con la scheda che stai per acquistare.Non tutte le schede Sd sono in grado di salvare filmati in 4K e per l'acquisto di un supporto adatto è necessario più che mai scegliere bene come spendere i nostri soldi. Per video in alta risoluzione la scelta deve ricadere su schede di categoria UHS. Nello specifico la classe U1 è consigliata per registrare filmati in Full HD mentre la classe U3 è consigliata per i filmati in 4K. Per le fotocamere GoPro non in 4K è invece consigliata una scheda Sd in Classe 10 anche se non di rado funzionano anche con la Classe 6. Per quanto riguarda la capacità è invece opportuno prendere Sd che partono dai 32 Gb per video in Full Hd e 64 Gb per i video in 4K. Naturalmente dimensioni maggiori sono sempre ben accettate.

Class U1 minClass U3 min

Classe di velocità video di una scheda di memoria

Con l'arrivo di nuovi formati video (4k, 8k, 360 video) è stato creato un nuovo metodo di classificazione della scheda di memoria sd. Questa nuova classificazione di velocità serve ad indicare la compatibilità della scheda alla registrazione delle varie qualità video ed i loghi indicano i formati supportati:

  • V6: minimo 6 MB/s Video HD
  • V10: minimo 10 MB/s Video Full HD
  • V30: minimo 30 MB/s Video 4K
  • V90: minimo 90 MB/s Video 8K

 Scheda di memoria velocità v6Scheda di memoria velocità v 10Scheda di memoria velocità v 30Scheda di memoria velocità v 90

Velocità del Bus di una scheda di memoria Sd UHS-I - UHS-II - UHS-III


E' stata introdotta una nuova variante della scheda SDXC che presenta una velocità del bus molto più veloce, questo è possibile con l'aggiunta di nuove connessioni pin.

Esistono tre tipi di carte: UHS-I - UHS-II e UHS-III. Le schede USH-III hanno tre file di pin, le schede USH-II hanno due file di pin e la scheda UHS-I ha solo una fila di pin.

“I” (UHS-I) sta ad indicare un BUS Speed fino a 104 MByte/s;
“II” (UHS-II) sta ad indicare un BUS Speed fino a 312 MByte/s;
“III” (UHS-III) sta ad indicare un BUS Speed fino a 624 MByte/s;

Si noti che per sfruttare la maggiore la velocità di scrittura più elevata è necessaria una videocamera con supporto UHS-III. Se si utilizza la scheda USH-III con una fotocamera che supporta solo l'interfaccia UHS-I, la velocità imposterà automaticamente i valori UHS-I.

 Classe di Velocità A1-A2 per le App nelle schede Sd

Esiste infine un nuovo livello di velocità che possiamo trovare nelle schede sd e che viene contrassegnato con la lettera A e per la precisione A1 e A2...ma che cosa vuol dire?

Tutte sono categorie di una scheda di memoria sd servono per indicare una soglia minima per la velocità di scrittura sequenziale sostenuta. Questo significa che possono tenere il passo con una certa quantità di dati registrati costantemente come ad esempio video ad alta definizione HD oppure UHD. Maggiore è la qualità e il bitrate che la videocamera vuole registrare, più veloce deve essere la scheda per tenere il passo con i flussi di dati che arrivano. Ecco perché l'utilizzo di una scheda troppo lenta in una videocamera 4K come una GoPro causa blocchi e la registrazione si interrompe, la carta semplicemente non riesce a tenere il passo.

 Ma sempre più di frequente le schede di memoria vengono utilizzate per estendere la memoria dei dispositivi che eseguono app...e le app eseguite su questi dispositivi interagiscono con lo spazio di memoria in modo diverso. Questo è noto come lettura - scrittura casuale. Una carta che è veloce per la lettura e la scrittura sequenziali non è necessariamente veloce per la lettura e la scrittura casuali.

Quindi è stato creato un nuovo sistema di classificazione specifico per categorizzare l'idoneità per le schede SD e microSD negli usi gravosi di applicazioni e viene indicato sotto forma di A1. In questo modo sarà possibile avere la certezza che una determinata scheda sarà adatta per l'esecuzione di appsul nostro smartphone senza rallentamenti.

Finora ci sono solo due classi designate: A1 e A2 e si differenziano per:

Scheda di memoria classe A1

Lettura casuale: 1500 IOPS
Scrittura casuale: 500 IOPS

Scheda di memoria classe A2

Lettura casuale: 4000 IOPS
Scrittura casuale: 2000 IOPS

Dove "IOPS" indica l'accesso input-output al secondo.

Queste schede hanno come requisito minimo per la scrittura sequenziale la soglia di 10 MB/s corrisponde a una velocità di trasmissione video di Classe 10 e che è quindi troppo lenta per molte delle telecamere di oggi che registrano video 4K. Quindi queste schede al momento ed in assenza di altre certificazioni come quelle descritte precedentemente non sono adatte

Quindi, se scegli una scheda di memoria per qualcosa come una videocamera 4K, puoi tranquillamente ignorare il rating A e concentrarti invece sulle valutazioni di velocità che iniziano con V o U.

Dispositivi Supportati

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che per prendere la migliore scheda possibile per la nostra apparecchiatura è sufficiente acquistare quella con le caratteristiche più alte...si e no. Il motivo è da ricercare nel nostro device, per garantire certe velocità anche il nostro dispositivo deve supportare la velocità della  scheda. Quindi anche sulla nostra amata GoPro, fotocamera o quel che sia ,dobbiamo trovare il logo della classe che supporta. Bisogna quindi fare attenzione  al logo presente sul dispositivo dove alloggeremo la nostra scheda che deve essere uguale o superiore come velocità a quello presente sulla SD.

Naturalmente ti consigliamo di acquistare le schede di memoria SD che ti proponiamo di seguito e che abbiamo accuratamente scelto per te.

 

 
 

Migliore Scheda Sd per SmartPhone e Tablet- SanDisk Extreme Plus micro SDXC

Se sei alla ricerca di una scheda Sd dalle ottime caratteristiche e sei disposto a spendere un po questa è la memory card che fa per te!
Scheda di Memoria SanDisk Extreme PLUS microSDXC da 64 GB + Adattatore SD fino a 100 MB/sec, Classe 10, U3, V30 A1

La Nostra Valutazione

Questa Sd card è tra le migliori in circolazione e uno dei suoi migliori pregi è la robustezza. E' una sd adatta ad ogni ambiente, dal mare alla montagna perchè è resistente all'acqua, al caldo ed al freddo. Ma soprattutto è molto veloce in lettura e scrittura: la memory card ha una impressionante velocità di scrittura superiore ai 90 MB/s ed una velocità si lettura che può superare i 95 MB/s. Essendo inoltre una Sd di Classe 3 può essere usata anche per registrare video in 4K Ultra HD. La scheda Sd SanDisk Extreme Plus è disponibile nei formati SDHC (16 Gb) e SDXC (32 Gb e 64 Gb).

La Scheda Sd SanDisk Extreme è consigliata per Smartphone 4G, tablet, fotocamere, videocamere, GoPro, ecc.

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd Economica di Qualità- Samsung SDXC Evo+ 64 Gb

Se sei alla ricerca di una scheda Sd dalle ottime caratteristiche e sei disposto a spendere un po questa è la memory card che fa per te!
Samsung MB-MC64GA/AMZ - EVO Plus Micro SDXC da 64 GB fino a 100 MB/s, scheda di memoria U3 classe 10 (incluso adattatore SD)
Se sei alla ricerca di una scheda Sd dalle ottime caratteristiche ma vuoi anche spendere poco questa è la memory card che fa per te!

La Nostra Valutazione

Questa Sd card oltre alle sue elevate caratteristiche ha anche un prezzo molto conveniente. La memory card sfrutta tecnologie avanzate che ne aumentano le prestazioni e la stabilità permettendole di raggiungere velocità di scrittura fino ai 60 MB/s. La scheda Sd è classificata come U3 ed è in grado di leggere a velocità anche superiori ai 100 MB/s. La scheda è in grado di acquisire filmati in 4K, è disponibile in vari formati ed ha una garanzia di Samsung di ben 10 anni.

La Scheda Sd Samsung Evo+ è consigliata per Smartphone 4G, tablet, videocamere e fotocamere ma non è A1

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd Economica - SanDisk Ultra Class 10 32 Gb

Se sei alla ricerca di una scheda Sd dalle ottime caratteristiche e sei disposto a spendere un po questa è la memory card che fa per te!
SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDHC da 32 GB e Adattatore, con A1 App Performance, Velocità fino a 98 MB/sec, Classe 10, U1 (Nuova versione)
Se sei alla ricerca di una scheda Sd economica e non hai particolari esigenze riguardanti la velocità di scrittura questa è la memory card che fa per te!

La Nostra Valutazione

Questa Sd card oltre al suo prezzo molto basso ti sorprenderà per la sua affidabilità ! La scheda Sd è disponibile con varie capacità ed offre una velocità di Trasferimento fino a 98 MB/s, che la pone tra le più veloci nella categoria delle Sd card economiche. In ogni caso questa sd card è una buona alternativa economica anche per quei fotografi che non hanno l'esigenza di catturare lunghe sequenza in brevi periodi. La scheda sd è resistente all'acqua, al calore, al freddo, ai campi magnetici ed agli urti ed ha una garanzia della casa madre di 10 anni. La memory card ha una certificazione A1 adatta alle app installate sugli Smartphone o Tablet. A questo prezzo non troverete di meglio!

La Scheda Sd SanDisk Ultra è consigliata per Smartphone 4G e tablet.

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd Qualità Prezzo - Silicon Power 64 Gb Elite

Silicon Power SP064GBSTXBU1V20SP Elite Scheda Micro SD da 64 GB con Adattatore SD, UHS-1 Classe 10, Velocità di Lettura Fino a 85MB/s, Nero
Se sei alla ricerca di una scheda Sd con il miglior rapporto qualità-prezzo questa è la memory card che fa per te!

La Nostra Valutazione

Questa Sd card è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. La scheda raggiunge sia in lettura che in scrittura gli 85 MB/s e fornisce un eccezionale stabilità e una efficiente velocità d'uso. Le sue specifiche UHS-1 permette un trasferimento veloce dei dati e la registrazione dei video in Full HD. Ma oltre a tutto questo rimarrai anche sorpreso della sua stabilità e resistenza essendo tra l'altro resistente all'acqua  ed agli urti oltra a resistere anche ai raggi X come quelli presenti negli aeroporti. Infine ha una ottima resistenza agli shock termici ed una garanzia del produttore a vita.

La Scheda Sd Silicon Power Elite è consigliata per Smartphone 4G, tablet,videocamere e fotocamere.

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd per UHD Video - Samsung Evo Select 64 Gb

Samsung mb-me32ga/AM 64 GB microSDHC EVO Select memory card con adattatore 64 go
Se sei alla ricerca di una scheda Sd adatta a salvare video UHD e che sia economica questa è la memory card che fa per te!

La Nostra Valutazione

Questa Sd card della serie Evo di Samsung offre una sorprendente qualità a basso costo. La memory card è stata progettata per immagazzinare video UHD in ben 64 Gb di capacità. La velocità di lettura supera i 100 MB/s e in scrittura raggiunge i 60 MB/s. La scheda più contenere fino a 8 ore e 30 minuti di filmati in Full HD, 14000 foto o 5500 canzoni.

La Scheda Sd Samsung Evo Select è consigliata per Smartphone 4G, tablet, videocamere e fotocamere.

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd Macchine Fotografiche - Lexar Professional 2000x

Se sei alla ricerca di una scheda Sd adatta per la tua macchina fotografica questa è la memory card che fa per te!
Lexar Professional Scheda SDXC, 64 GB, Velocità fino a 300 MB/s, 2000x, UHS-II/U3, con Lettore USB 3.0

La Nostra Valutazione

Questa è una Sd Card di alto livello ed alte prestazioni che è progettata per i fotografi professionisti.La memory card è disponibile con varie capacità ed è estremamente affidabile. Ma perchè per i professionisiti è necessario spendere queste cifre ? La prima risposta che vi diamo è che probabilmente questa sd card è attualmente la migliore presente sul mercato e tutti gli appassionati sanno che con un componente tanto importante nella loro attrezzatura è meglio evitare i problemi. Ma non solo, la scheda offre una velocità di trasferimento in lettura e scrittura di 300 MB/s. Inoltre la scheda di memoria può acquisire filmati in Full HD, video in 3d e in 4K alla massima capacità. Se cerchi una Sd card affidabile e ad alte prestazioni in praticamente ogni condizione questa è la scheda di memoria adatta a te!

La Scheda Sd Lexar Professional 2000x è consigliata per videocamere e fotocamere.

 

 

 
 

Migliore Scheda Sd per GoPro - Lexar 1000x

Se sei alla ricerca di una scheda Sd adatta per la tua GoPro questa è la memory card che fa per te!
Lexar Scheda di Memoria MicroSDXC da 64 GB, UHS-II 1000x, Lettore Classe 10 U3, Bianco/Oro

La Nostra Valutazione

Questa è una Sd Card di alto livello ed alte prestazioni che è particolarmente adatta per le GoPro. La sua velocità di trasferimento dati raggiunge i 150 MB/s che la rende adatta per la registrazione di video in 4K. La scheda sd è disponibile in varie capacità.

La Scheda Sd Lexar 1000x è consigliata per le GoPro.