Migliori oli essenziali

Come scegliere oli essenziali naturali di qualità - Migliori oli essenziali Bio online

Oli essenziali Bio per Aromaterapia

 

 

 

Considerazioni sugli oli essenziali bio

La domanda crescente, la necessità ed il desiderio di usare i migliori oli essenziali bio naturali è una conseguenza della tendenza degli ultimi anni che ci porta ad abbandonare prodotti di origine chimica per tornare a prodotti per la pulizia e la salute più naturali. Con la vastità e la scelta degli oli essenziali, le numerose marche, sia nei negozi che su Internet scegliere un olio essenziale di alta qualità è un compito arduo. Con la nostra guida ti forniremo tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta.

Quanto costano gli oli essenziali puri

Per produrre gli oli essenziali bio è necessaria una grande quantità di materia vegetale che in effetti incide per gran parte sul costo. A questo va aggiunta la lavorazione che è necessaria per ottenere queste essenze. Da questo possiamo dedurre che gli oli essenziali bio di buona qualità non saranno mai economici. Ma attenzione! non è vero il contrario e cioè che gli oli essenziali più costosi saranno sempre migliori di quelli meno costosi. Per fare la scelta giusta ti sconsigliamo di acquistare oli essenziali dai discount, dai negozi economici, dai bazar ed in generale da chiunque offra oli essenziali a prezzi molto bassi o allo stesso prezzo per tutti i tipi di olio. Ma la doverosa e confortante puntualizzazione che ti facciamo è che essendo gli oli essenziali bio degli oli concentrati la quantità necessaria di prodotto necessaria per la diffusione dell'essenza nell'ambiente è così poca che anche un olio costoso può risultare economicamente conveniente nel lungo periodo.

 
 

Olio Essenziale al Bergamotto Puro Biologico

La guida ai migliori oli essenziali

 
Olio essenziale bio Bergamotto

La Nostra Valutazione

L'olio essenziale alla bergamotto è l'ideale per profumare la casa perchè è in grado di mascherare gli odori ed è adatto per l'uso nel diffusore di essenze. Il bergamotto ha proprietà rinfrescanti, rivitalizzanti, digestive e energeriche ed è utile per combattere l'acne, curare le ferite, le punture di insetto, per rinforzare il sistema immunitario, il malessere, la febbre e l'ansia. Adatto anche per fare oli da massaggio, candele e saponi.

 

Come si scelgono di oli essenziali bio puri

Purezza dell' olio essenziale bio

Il concetto di purezza con gli oli essenziali bio è piuttosto astratto e porta spesso a confusione. Questo perchè per questo tipo di olio non esiste una definizione ufficiale o comune  che quindi non ha niente a che fare con il suo valore terapeutico. Anche un olio essenziale puro al 100% potrebbe non essere stato lavorato correttamente e potrebbe non fornire più di una delicata e gradevole fragranza essendo quindi terapeuticamente inefficace. Infatti gli oli profumati e gli aromi forniscono una fragranza gradevole ma non hanno mai nessun beneficio terapeutico che invece ricerchiamo negli oli essenziali bio. Anche il processo di estrazione dell'olio essenziale influisce sul modo in cui viene mantenuto questo equilibrio. La preoccupazione che quindi alcuni oli non siano puri è più che valida ed è legata a molteplici fattori che analizzeremo di seguito.

Che cosa bisogna osservare quando si compra un olio essenziale bio

La prima cosa che devi sapere è che ogni olio essenziale è identificato con il nome scientifico o botanico della pianta da cui è estratto e negli oli essenziali migliori e di qualità troverai anche il suo chemiotipo (quando possibile). Un chemiotipo di un olio essenziale indica dove viene coltivata la pianta da cui è estratta l'essenza. Questo perchè in base al luogo, la terra, il clima, ecc. l'olio avrà un profilo chimico diverso che spesso ne determina la qualità e l'efficacia terapeutica, ma attenzione! solo alcune piante hanno chemotipi. Infine altro fattore di qualità di una essenza è il paese di origine, il processo di estrazione utilizzato, la data di distillazione e di scadenza.

 
 

Olio Essenziale alla Camomilla Romana Puro Biologico

La guida ai migliori oli essenziali

 
Olio essenziale bio camomilla

La Nostra Valutazione

L'olio essenziale alla camomilla romana favorisce il sonno e combatte la stanchezza. Inoltre la camomilla romana rende la tua pelle splendente e nutre i capelli e bella capelli come lenisce e nutre dall' interno. Conl'uso nel diffusore proverai anche una sensazione di pace e relax. Ideale per l'uso nel diffusore di essenze, i massaggi e per fare saponette.

 

Grado terapeutico o clinico degli oli essenziali puri

Sempre più spesso ci capita di trovare indicato sulle confezioni termini quali "grado terapeutico" o "grado clinico". In questo caso il produttore usa queste terminologie per aumentare la percezione di qualità del prodotto,  ma anche in questo caso sono dei termini non standardizzati ed il significato e la qualità è decisa apparentemente in modo arbitrario. Ti consigliamo di usare queste indicazioni solo per verificare se l'olio essenziale bio che cerchi soddisfa i tuoi criteri personali e si avvicina alle proprietà ed essenze che desideri.

Criteri di scelta degli oli essenziali bio

Un olio bioogico puro è sempre da preferire perche ci garantisce che sulle piante da cui viene estratto l'olio essenziale non sono stati usati prodotti chimici aggressivi. Anche il termine organico, nonostante i vari significa che può assumere, ci indica che le piante sono state sottoposte a procedimenti naturali e quindi più sicuri. Infine se trovi l'indicazione oli non spruzzati viene indicato che le colture non vengono trattati con prodotti chimici nebulizzati che entrano più in profondità nelle piante.
E' presente anche una associazione chiamata NAHA (Associazione Nazionale per l'Aromaterapia Olistica) che impone degli standard etici per la produzione di oli essenziali bio e racchiude alcune caratteristiche precedentemente elencate.

Ti ribadiamo nuovamente di non acquistare oli essenziali di bassa qualità perchè oli essenziali non puri possono non essere efficaci o peggio ancora avere effetti opposti a quelli desiderati. Purtroppo alcuni produttori compromettono la purezza dell'olio durante le varie lavorazioni necessarie per produrre l'essenza.

 
 

Mix di Oli Essenziali

La guida ai migliori oli essenziali

 
mix oli essenziali quali scegliere

La Nostra Valutazione

Questo mix di oli essenziali è appositamente creato per l'uso nel diffusore di essenze e sarà in grado di regalarti grandi momenti di relax zen.

 

Specchietto riepilogativo su cosa controllare quando acquisti gli oli essenziali bio

  • Sull' Etichetta dell'olio essenziale bio: nome botanico, paese di origine, data di distillazione e / o data di scadenza, chemotipo e dichiarazione "Tenere fuori dalla portata dei bambini"
  • Costo: se costa poco, anche troppo e ti domandi come faccia ad essere tutto vero comincia a pensare che non lo è.
  • Test: Soprattutto test GC / MS
  • L'olio essenziale bio è preferibile che  abbia almeno una delle seguenti diciture: organico, non spruzzato, selvatico
  • Il produttore è preferibile che sia iscritto alla NAHA o altre associazioni certificate
  • E' preferibile che l'olio essenziale bio provenga da industrie che sostengono la sostenibilità o che siano delle cooperative sociali

La purezza dell'olio essenziale bio e il valore terapeutico sono vitali per la sicurezza e l'efficacia dell'olio essenziale. Fortunatamente ed al contrario di quanto siamo portati a pensare esistono molti produttori seri che creano oli essenziali bio eccellenti la cui priorità principale è garantire che questi oli siano puri e di alta qualità.

Di seguito ti indichiamo alcune aziende presenti sul mercato da diverso tempo e che sono conosciute per la qualità dei loro prodotti. Tieni conto che difficilmente un produttore sarà in grado di racchiudere tutte le proprietà che ti abbiamo precedentemente elencato...sta quindi a te scegliere che cosa ritieni più importante e poter così comprare il tuoi miglior olio essenziale.

Plant Therapy: aromaterapeuti certificati dello staff per l'assistenza clienti. Lotto di test sui risultati GC / MS di oli privi di pesticidi proiettati sul sito Web entro la fine della primavera 2015. Sostenere un'ampia varietà di organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo.

 
 

Olio Essenziale Plant Therapy Kit

La guida ai migliori oli essenziali

Fantastico Kit di oli essenziali Plant Therapy
kit oli essenziali online

La Nostra Valutazione

Fantastico ed a un prezzo imbattibile kit di oli essenziali alla Lavanda, Eucalipto, Arancio dolce, Menta, citronella e Tea Tree.

 

Aura Cacia - Oli essenziali di origine sostenibile che vengono spesso venduti localmente nei negozi di alimenti naturali.

 
 

Olio Essenziale Aura Cacia

La guida ai migliori oli essenziali

Fantastico olio essenziale all'erba moscatella
dove comprare olio essenziale aura cacia

La Nostra Valutazione

L'olio essenziale alla erba moscatelle ha numerosi benefici per il nostro corpo tra cui: effetti antidepressivi, effetti anti-infiammatori, aiuta la digestione, effetti antibatterici, allevia lo stress e migliora la circolazione. E' ideale sia come olio per il massaggio sia per l'uso con il diffusore di essenze.

 

Rocky Mountain Oils - Oli essenziali biologici e selvatici provenienti da piccole fattorie di tutto il mondo. Test GC / MS disponibili su richiesta.

 
 

Olio Essenziale Rocky Mountains Tranquility

La guida ai migliori oli essenziali

Olio Essenziale Rocky mountains di pura qualità in grado di rilassarti dolcemente.
olio essenziale di qualità

La Nostra Valutazione

 
 

Classifica dei migliori oli essenziali che devi avere

Gli oli essenziali non hanno solo un buon odore ma sono conosciuti anche per le proprietà benefiche per la salute che gli vengono attribuite. Gli oli essenziali hanno la capacità di farti sentire davvero bene.

 

 
 

Olio Essenziale al Limone Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

Se il limone è sempre più considerato un elemento puro e fresco immagina cosa potrai fare con questo potente olio essenziale antibatterico ed antisettico
Olio Essenziale Bio limone

La Nostra Valutazione

Olio essenziale di Limone 100% puro, chemiotipizzato e naturale che purifica l’ambiente con il suo profumo delicato. Ideale per diffusori di essenze ma grazie alla sua purezza adatto a qualsiasi utilizzo anche alimentare. Ottimo rimedio per la nausea anche da gravidanza. Ideale anche per l'utilizzo cosmetico (capelli grassi, spenti, forfora), anti settico e anti batterico

 

 

 
 

Olio Essenziale alla Cannella Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla cannella è un mix tra calore avvolgente e sexy esoterismo
olio essenziale bio cannella

La Nostra Valutazione

Olio essenziale alla Cannella è composto al 100% dalla raccolta della corteccia dell’albero di cannella derivanti da coltivazioni biologiche certificate. Questo olio è certificato CPLT (Certified Pure Level Test) che consiste in 3 test (Test Organolettico, Test Microbiologico e Test di Analisi Gascromatografico) per accertare l’incontaminazione del prodotto da agenti esterni che potrebbero alterarne la purezza e le proprietà. L’olio essenziale di Cannella è conosciuto per le sue proprietà disinfettanti ed ideale per problemi alla gola, raffreddore e problemi intestinali. È inoltre particolamente indicato per profumare l’ambiente con una fragranza speziata e calda.

 

 

 
 

Olio Essenziale alla Menta Piperita Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla menta ti donerà vigore e sarà in grado di rendere piacevole e delicatamente profumato qualsiasi ambiente
olio essenziale menta bio

La Nostra Valutazione

Olio essenziale alla menta piperita 100% puro e naturale, adatto sia ad usa alimentare che per i diffusori di essenza. Efficace contro il mal di testa e l’emicrania (cefalea), i dolori muscolari ed i reumatismi. Questo olio essenziale antisettico, purifica l’ambiente e tiene lontano gli insetti ed i roditori che infestano la casa.

 

 

 
 

Olio Essenziale al Arancio Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale di arancio renderà l'ambiente più rilassando donando a chi ne fa parte felicità ed energia
Olio essenziale ARANCIO BIO NATURALE

La Nostra Valutazione

Olio essenziale di arancio amaro è indicato per le sue proprietà calmanti e toniche e la cura di contratture e fastidi muscolari. L'essenza è anche efficace in caso di eczemi, acne e pelle grassa o anche come repellente e battericida e per tener lontano gli insetti. l'uso nel diffusore lo rende particolarmente efficace per ridurre lo stress e combattere i risvegli notturni/insonnia. Nel'uso alimentare risulta indicato per aiutare la digestione ed i gonfiori addominali. La proprietà energizzanti sono utili nel contrastare tristezza, malinconia e depressione donando allegria e conforto.

 

 

 
 

Olio Essenziale al Rosmarino Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale al rosmarino oltre ad aiutare il tuo sistema immunitario è un ottimo rimedio contro lo stress
Olio Essenziale Bio Puro rosmarino

La Nostra Valutazione

Olio essenziale al rosmarino fin dall'antichità è usato per le sue proprietà benefiche. Il rosmarino è conosciuto per le sue proprietà stimolanti e depurative oltre ad aiutare a combattere la cellulite. L'essenza diffusa nell'ambiente dona energia, favorisce la concentrazione e migliora la memoria, soprattutto durante periodi di forte pressione. E’ un depurativo naturale che riduce il gonfiore e la ritenzione idrica.

 

 

 
 

Olio Essenziale alla Citronella Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla citronella ha molte proprietà terapeutiche ed è in grado di migliorare anche il tuo umore
olio essenziale bio citronella

La Nostra Valutazione

Questo olio essenziale alla citronella allevia lo stress mentale, migliora l' umore, rilassa la mente, e combatte l' ansia. Questo olio può essere usato per i massaggi o in un diffusore o umidificatore.

 

 

 
 

Olio Essenziale alla Salvia Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla salvia è conosciuto per regolare i livelli ormonali e per essere un ottimo antidepressivo
Olio Essenziale bio Salvia

La Nostra Valutazione

Questo olio essenziale alla salvia fa bene alla tua pelle! E' un ottimo antibatterico e migliora la circolazione. Ma la salvia è anche un ottimo antidepressivo naturale ed è ideale sia per i massaggi che per l'uso con il diffusore di essenze.

 

 

 
 

Olio Essenziale all' Eucalipto Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale al eucalipto ha un odore deciso ma sarà in grado di rinfrescare la tua casa e darti la sensazione di pulito
olio essenziale bio eucalipto

La Nostra Valutazione

Questo olio essenziale al eucalipto ha un aroma intenso, forte e mentolato ed ha l'effetto calmante, rivitalizzante e rilassante. Usato nell'aromaterapia ha anche un effetto deodorante e calmante. Questo olio non è testato sugli animali.

 

 

 
 

Olio Essenziale alla Lavanda Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla lavanda profumerà la casa irresistibilmente. Non esiste niente di meglio del profumo all lavanda
olio essenziale Lavanda

La Nostra Valutazione

Questo olio essenziale alla lavanda. La lavanda ha proprietà rilassanti e calmanti e può essere usato prima di dormire o per favorire il rilassamento e diminuire lo stress. Ideale per il diffusore di essenze e per i massaggi. Questo olio non è testato sugli animali.

 

 

 
 

Olio Essenziale al Tea Tree Bio Puro

La guida ai migliori oli essenziali

L'olio essenziale alla Tea Tree è un ottimo antivirale ed un eccezionale anti-infiammatorio
olio essenziale puro

La Nostra Valutazione

Questo olio essenziale alla Tea tree è ideale per prenderti cura della tua pelle, in caso di brufoli, acne, verruche e micosi del piede.

 

Ora che hai comprato gli oli essenziali avrai bisogno del diffusore oli essenziali