Miglior robot aspirapolvere

Robot per pulire i pavimenti - Miglior robot pulisci pavimenti
Guida al robot aspirapolvere migliore

I passi da gigante della tecnologia hanno portato alla creazione di nuovi sistemi di pulizia tra cui spiccano i robot aspirapolvere che hanno, del tutto, cambiato il modo in cui puliamo le nostre case. Ma ci sono così tanti diversi aspirapolvere robot e sempre di più ne vengono messi in commercio che quando si tratta di acquistare quello perfetto per la tua casa ti viene spontaneo chiederti qual'è il migliore aspirapolvere robot.

 

Cos'è un robot aspirapolvere pulisci pavimenti?

Un robot aspirapolvere è un aspirapolvere automatica che può venire spesso programmato per i vari tipi di pulizia e gli orari di funzionamento ma anche molto altro che ti permette di pulire automaticamente casa. I più moderni e sofisticati robot aspirapolvere oltre a pulire autonomamente la casa senza bisogno del tuo intervento ti permettono di programmarli per pulire ogni giorno tramite un pratico telecomando o anche tramite app Wi-Fi anche quando siamo lontano da casa.

 
 

Miglior Robot aspirapolvere con mappatura casa

Robot aspirapolvere batteria litio - Robot aspirapolvere iRobot

iRobot Roomba miglior robot aspirapolvere

La Nostra Valutazione

Ottimo robot aspirapolvere di qualità che grazie alla sua app per smartphone di permetterà di avviare la pulizia e programmare Roomba ovunque. Questo aspirapolvere robot è dotato di sensori Dirt Detect che rilevano le zone con maggiore sporco per concentare le azioni di pulizia. Questo robot aspirapolvere pulisci pavimenti è adatto anche ai tappeti ed è indicato per i peli degli animali domestici. Questo aspirapolvere è dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo e con i numerosi sensori intelligenti il robot si muove agilmente e con facilità attorno ai mobili, senza trascurare gli angoli.
 

Perché dovresti acquistare un robot pulisci pavimenti?

Per fare meno fatica! Con questi stupende apparecchiature non sarai più costretto ad usare l'aspirapolvere manuale e potrai rilassarti sul divano! Il robot aspirapolvere ti aiuta a pulire tutto lo sporco, la polvere, i detriti, i peli del tuo animale domestico senza che tu debba muovere un solo dito. E data la sua facilità d'uso è ideale anche per gli anziani o per persono con difficoltà nei movimenti: basta premere un pulsante e il robot pulisce da solo.
In questo modo potrai risparmiare tempo per dedicarti ad altre faccende oppure ti potrai finalmente permettere un po di riposo o ancora uscire a fare shopping mentre lui lavora al posto tuo. Questi aspirapolvere robot pulisci pavimenti oltre a farti risparmiare tempo e fatica sono anche in grado di pulire la tua casa accuratamente andando in aree solitamente nascoste e difficili da raggiungere passando con facilità sotto al letto e alla maggior parte dei mobili.

Quali caratteristiche sono più importanti per i robot per pulire pavimenti?

Gli Algoritmi di navigazione del robot aspirapolvere

L'algoritmo è una serie di formule matematiche e di calcoli che il robot aspirapolvere esegue per cercare di coprire l'intera area da pulire in modo uniforme ed è' una caratterstica che oltre ad essere molto importante è sinonimo di qualità. Più l'algoritmo sarà ben progettato e migliore sarà la pulizia eseguita dall' aspirapolvere robot. I moderni robot aspirapolvere eseguono la mappatura della stanza in modo che tutta la superficie venga pulita uniformemente soffermandosi nella aree dove viene rilevata maggior sporcizia. Il robot aspirapolvere è in grado di evitare facilmente gli ostacoli cambiando ed adattando il suo percorso di pulizia.

Pianificazione della pulizia del aspirapolvere robot

E' possibile far partire il robot aspirapolvere per la pulizia della stanza in un determinato giorno ad una determinata ora in modo da essere sicuri che non disturbi nessuno e senza la necessità che qualcuno si ricordi di farlo partire.

Controllo tramite l' app Wi Fi del robot per pavimenti

In questo modo tramite il nostro smartphone o tablet possiamo programmare, avviare, mettere in pausa, interrompere, catturare foto (con fotocamera integrata) e persino ricevere notifiche dal robot aspirapolvere anche quando siamo fuori casa. In alcuni modelli di aspirapolvere robot è possibile dirigere il robot per pulire le stanze o qualsiasi punto che vogliamo.

Tipo di spazzole dei robot aspirapolvere

I tipi di spazzola del tuo robot aspirapolvere determineranno quanto bene pulisce e se può pulire bene anche negli angoli o nei punti difficili da raggiungere. I modelli più semplici hanno delle spazzole che creando una specie di effetto tamburo sono in grado di portare lo sporco in superficie ed aspirarlo. I modelli più recenti di robot aspirapolvere hanno invece su tutta la loro lunghezza una spazzola che copre in questo modo la maggior superficie possibile e per pulire negli angoli i migliori aspirapolvere robot montano piccole spazzole che ruotano sul bordo, che catturano e dirigono lo sporco verso il centro del robot dove verrà poi aspirato.

Il robot aspirapolvere deve evitare ostacoli

Oltre ad essere scomodo in alcuni casi è impossibile togliere dalla stanza tutti gli oggetti che potrebbero impedire una corretta pulizia dell'ambiente. E' quindi necessario che il robot aspirapolvere rilevi ed eviti ostacoli come bordi, scale, davanzali o altre aree difficili da pulire e spostare come scrivanie, sedie e divani.
I migliori robot aspirapolvere sono dotati di moderni sensori come ad esempio: sensori di bordo, sensore di collisione, sensori di ostacoli, sensore radar ad ultrasuoni, sensore di distanza e così via, in modo che l'aspirapolvere possa muoversi liberamente in casa adattandosi autonomamente all'ambiente e eseguendo una pulizia perfetta aggirando gli ostacoli ma anche pulendo attorno ad essi. Inoltre grazie a questi sensori il robot aspirapolvere pulirà delicatamente attorno ai mobili evitando quindi anche di danneggiare quelli più delicati. Riteniamo questa una delle caratteristiche più importanti

Robot aspirapolvere con filtro HEPA

I migliori robot aspirapolvere hanno il filtro HEPA  (nome completo: filtro antiparticolato ad alta efficienza) ed è progettato per trattare i peli di animali domestici che producono allergeni nell'aria oltre ad essere l'ideale per tutte le persone che soffrono di allergia

Aspirapolvere robot silenzioso peli per animali

Auto ricarica del robot pulisci pavimenti

L'autoricarica è una caratteristica eccezionale e presente nei migliori robot aspirapolvere che gli permette di ricaricarsi automaticamente una volta che la batteria si sta esaurendo. Alcuni modelli sono in grado di ripartire a pulire dal punto dove è stata interrotta la pulizia una volta riavviato il ciclo di pulizia ed altri ancora sono in grado di ripartire automaticamente a pulire a ricarica completata. E' perciò importante che la base di ricarica sia posizionata in un punto accessibile facilmente all' aspirapolvere robot pulisici pavimenti e priva di ostacoli che ne impedisca la corretta individuazione.

Muro virtuale per il robot puliscipavimenti

Un muro virtuale chiamato anche muro invisibile serve per delimitare le aree di pulizia ed impedire che il robot aspirapolvere oltrepassi la linea virtuale che viene tracciata. In questo modo sarà possibile fare in modo che alcune aree vengano ignorate e quindi non pulite.

Capacità del serbatoio della polvere del robot aspirapolvere

Con tutte queste fantastiche caratteristiche non vorremmo che tu perda di vista le caratteristiche più ovvie...i robot aspirapolvere sono piccoli e quindi possono contenere meno sporco di un normale aspirapolvere. Quindi cerca un aspirapolvere robot che abbia una buona capacità se non vuoi svuotare troppo spesso il contenitore o se non vuoi lasciare la maggior parte dello sporco catturato del pavimento.

Robot aspirapolvere silenzioso

Il robot aspirapolvere è meglio che sia il più silenzioso possibile perchè un aspirapolvere rumoso oltre a scoraggiare l'uso quando siamo in casa ci vincola molto nei momenti d'uso durante la giornata. Se hai lo possibilità controlla sempre che stai acquistando un robot aspirapolvere silenzioso ed il modo migliore con cui puoi farlo è leggendo le recensioni delle altre persone che lo hanno già acquistato.

 
 

Il miglior robot aspirapolvere grandi superfici

Robot aspirapolvere ILIFE V3 PRO

robot aspirapolvere migliore

La Nostra Valutazione

Ottimo robot aspirapolvere alto meno di 9 cm per permetterti di pulire facilmente sotto letti e divani, dove si accumula la sporcizia. Sistema automatico di pulizia che pulisce superfici differenti, fino a 15 gradi di dislivello. L' aspirapolvere robot pulisci pavimenti rientra alla base e si ricarica automaticamente assicurando una pulizia continua ed i sensori ad infrarossi per gli ostacoli assicurano una pulizia completa ed efficace in casa. Dotato di funzione programmabile e telecomando per assicurarti la pulizia anche quando sei fuori casa.
 

Come capire se un aspirapolvere robot pulisce bene

Purtroppo non tutti i robot aspirapolvere puliscono bene e fanno quello che promettono lasciando intere aree sporche o residui di polvere sul pavimento. Quindi prima di acquistare un robot aspirapolvere ti consigliamo di controllare anche la sua potenza di aspirazione. 

Aspirazione ad alta potenza - maggiore sarà la potenza di aspirazione del robot aspirapolvere migliore sarà la pulizia

Nonostante i passi da gigante che compie la tecnologia la sostanza non è cambiata: se un aspirapolvere robot funziona bene o no molto dipende dalla potenza di aspirazione. Un motore potente ed affidabile sarà in grado di raccogliere con facilità peli e sporcizia in genere lasciando l'ambiente pulito solo come sanno fare i migliori robot aspirapolvere. In tal senso è sempre meglio quindi scegliere i robot aspirapolvere che hanno motori di ultima generazione o in alternativa quelli che hanno sistemi di pulizia a spazzole che sono efficaci anche con motori meno potenti

Modalità di pulizia del robot aspirapolvere

Esistono tre modalità di pulizia comuni nei robot aspirapolvere: pulizia automatica, pulizia dei bordi e pulizia spot.

  • Pulizia automatica: il robot aspirapolvere si muove in modo casuale fino a quando non esaurisce la batteria e senza un percorso pianificato può lasciare alcune aree non perfettamente pulite.
  • Pulizia a spot: il robot gira intorno al centro a spirale o con schemi circolari e si sofferma nelle aree più sporche
  • Pulizia dei bordo: il robot pulisce lungo le pareti.

Dimensioni del robot aspirapolvere

Un robot aspirapolvere pulisce meglio se riesce ad andare sotto ai mobili o i letti. Per questo è importante misurare l'altezza delle gambe dei mobili e verificare che il robot aspirapolvere possa passarci sotto. Generalmente, l'altezza della maggior parte dei robot varia da 7 a 12 cm.

 
 

Aspirapolvere robot migliore per tappeti e parquet

Robot aspirapolvere per tappeti pelo lungo - Robot aspirapolvere per parquet

robot pulisci pavimenti e tappeti

La Nostra Valutazione

Questo robot aspirapolvere molto sottile e potente ti semplificherà la vita. E' dotato di mlteplici modalità di pulizia e anche della funzione di pulizia programmata e di una aspirazione silenziosa che combinata con una altezza di soli 7.2 cm ti permetterà di avere una pulizia senza fatica ovunque. Ma non finisce qui! oltre alla tecnologia BoostIQ questo aspirapolvere robot pulisci pavimenti ha una potenza di aspirazione fino a 1300 Pa per pulire anche i tappeti. Infine il suo contenitore di polvere più grande della media ed i 100 minuti di autonomia ti assicurano una pulizia completa in qualsiasi stanza della tua casa. Ideale per tappeti di bassa e media altezza, piastrelle, pavimenti in laminato e parquet.
 

Come si sceglie il robot aspirapolvere adatto alla tua casa

Dimensione della casa da pulire

Questo perchè in grandi ambienti è importante verificare quanti metri quadri (mq) è in grado di pulire autonomamente l' aspirapolvere robot pulisci pavimenti. Questo valore è un insieme di potenza, capacità del serbatoio e durata della batteria e ti consigliamo di verificare sempre le dimensioni della tua casa e confrontarlo con il robot aspirapolvere che stai acquistando.

Animali domestici come cane o gatto

Se nella tua famiglia è presente un simpatico amico a quattro zampe devi considerare che il suo pelo verrà aspirato dal robot aspirapolvere. In questi casi ti conviene acquistare un aspirapolvere robot pulisci pavimenti progettato per pulire ambienti con animali e con il filtro HEPA che è anche la scelta migliore se qualcuno in famiglia soffre di allergia.

Tappeti in casa

Alcuni robot aspirapolvere sono adatti per pulire pavimenti classici in ceramica o marmo, altri sono adatti per i pavimenti in legno o per ambienti ricchi di tappeti. In questo caso ti raccomandiamo di acquistare robot aspirapolvere specifici per i tappeti in modo da pulirli con cura evitando di rovinarli. Questo può capitare soprattutto se hai un robot aspirapolvere di fascia bassa.

Se sei spesso fuori casa

Se il robot aspirapolvere andrà maggiormente quando siete tutti fuori casa ti consigliamo di acquistare un robot aspirapolvere che si può programmare e che sia controllabile tramite APP, la connessione Bluetooth o Wi-Fi. Con la modalità di pianificazione della pulizia sarà possibile impostare un timer affinché il robot aspirapolvere pulisca in orari prefissati. Alcuni modelli hanno anche una fotocamera integrata che ti permette di controllare in tempo reale le operazioni e la posizione del tuo robot aspirapolvere. Inoltre, il sensore di auto-ricarica automatico porterà alla base il robot aspirapolvere se la batteria è troppo scarica permettendogli di riprendere la pulizia a ricarica avvenuta

Il robot aspirapolvere deve essere facile da pulire

Un robot aspirapolvere ha alcune parti da pulire o sostituire come la spazzola rotante, la spazzole laterali, il filtro o il serbatoio. Dobbiamo verificare che tutti questi pezzi siano facili da pulire e che sia possibile trovare pezzi di ricambio. Alcuni dei filtri sono lavabili ed in questo modo possiamo risparmiare sull'acquisto.

 
 

Miglior robot aspirapolvere per peli animali

Miglior robot aspirapolvere gatto - Robot pulizia peli di animali

robot aspirapolvere per peli animali

La Nostra Valutazione

Fantastico robot apirapolvere particolarmente adatto per la polvere ed i peli di cani, gatti e altri animali domestici. L'esclusiva tecnologia con mappatura laser permette all' aspirapolvere robot pulisci pavimenti di mappare con precisione il perimetro e l'arredamento di casa, pulendo e coprendo superfici fino a ben 280 metri quadri in soli tre cicli di ricarica. L'aspirapolvere robot pulisce tutti i tipi di pavimenti, compresi tappeti spessi, parquet e piastrelle ed è molto silenziosi. Altre caratteristiche che lo collocano tra i dispositivi di fascia alta sono le spazzole combinate, l'ampio sacchetto per la polvere ed i filtri ultra-performanti che catturano perfino le particelle di polveri sottili, spore, muffe, acari, polline. Con il suo esclusivo design a forma di D il robot aspirapolvere si infilerà ovunque andando anche in areee impossibili per i comuni robot aspirapolvere rotondi in commercio. Quando il robot aspirapolvere è scarico va a ricaricasi da solo per poi riprende il suo lavoro da dove lo aveva lasciato finché non completa il ciclo di pulizia.
 

Brevi consigli sull'acquisto di un robot aspirapolvere

Per prima cosa osserva la tua casa...

Il tuo pavimento è in ceramica o marmo? Hai il parquet o la moquette?
Hai animali domestici ?
Hai scale o aree dove il robot aspirapolvere non deve andare?

Scegli quanto vuoi spendere

I robot aspirapolvere costano dai 100 euro fino ai 1000 euro. Se vuoi spendere poco devi essere pronto a fare a meno di alcune funzionalità come le spazzole a rullo trazionate e la connettività Wi-Fi.

Vuoi controllare il robot aspirapolvere con una app?

Molti modelli di robot aspirapolvere utilizzano app che semplificano il controllo e la pianificazione pulizia ed alcuni modelli possono persino mappare i loro spostamenti.

Alcuni modelli di robot aspirapolvere puliscono meglio alcuni tipi di sporco.

Non tutti i robot aspirapolvere puliscono allo stesso modo ed alcuni sono più adatti a raccogliere i peli di animali dai tappeti, mentre altri potrebbero funzionare meglio sul parquet o su superfici rivestite di plastica.

La durata della batteria.

Soprattutto se si dispone di una casa più grande più dura la batteria e migliore sarà la pulizia.
Ma potresti risparmiare un po 'di soldi se scegli un modello che si ricarica tra una sessione e l'altra di pulizia.

 
 

Pulisci pavimenti automatico - Robot aspirapolvere basso

Robot aspirapolvere silenzioso e sottile

robot pulisci pavimenti

La Nostra Valutazione

Robot aspirapolvere tra i più bassi che con appena 5.7 cm di altezza che si infila senza problemi sotto quasi tutti i mobili ed è in grado di raggiungere anche le zone più difficili ed impossibili per gli aspirapolveri comuni. Oltre a pulire molto bene grazie alle ruote motrici autoregolanti che si adattano automaticamente alle superfici irregolari il robot aspirapolvere è facile da usare e controllato da una comoda app. Molto efficace anche nella pulizia dei peli di animali.
 

 

 
 

Miglior Robot pulisci pavimenti

Aspirapolvere robot con maggiore forza aspirante Samsung Powerbot

il migliore robot aspirapolvere

La Nostra Valutazione

Aspirapolvere robot pulisci pavimenti con potente sistema di aspirazione CycloneForce per offrire una forza aspirante ottima che riconosce automaticamente ed evita anche gli ostacoli più piccoli evitando scale o ripide discese. Questo potente robot aspirapolvere è in grado di pulire con precisione i bordi e gli angoli delle pareti grazie al suo puntatore laser che identifica le zone più sporche da pulire. Con batteria insufficiente il robot aspirapolvere torna alla sua base di ricarica e memorizza le zone non ancora pulite in modo da poter riprendere le pulizie non appena ricaricato. La spazzola autopulente riduce in maniera significativa la quantità di polvere e capelli che rimangono incastrati nelle setole rendendo più facile e veloce la pulizia e la manutenzione.
 

 

 
 

Miglior Robot pulizia

Miglior Robot aspirapolvere economico

Robot Aspirapolvere economico

La Nostra Valutazione

Robot aspirapolvere del prezzo contenuto ma dalle prestazioni elevate. Dotato di una gran potenza di aspirazione, vasca della polvere da 0,9 litri e 2 spazzole laterali ha 6 modalità di pulizia. Robot aspirapolvere con  filtro HEPA ideale per chi ha degli animali in casa ed in generale per trattenere efficacemente la polvere. Il robot aspirapolvere ha una tecnologia anti-caduta ed un comodo display LCD.
 

 

 
 

Robot Aspirapolvere miglior prezzo

Miglior Robot aspirapolvere Ariete economico

robot aspirapolvere economico per pulire i pavimenti

La Nostra Valutazione

Questo robot aspirapolvere oltre ad avere un prezzo basso è anche molto silenzioso. Pulisce pavimenti e tappeti, è in grado di rientrare autonomamente alla base per la ricarica con il suo pratico telecomando potrai scegliere tra 6 modalità di pulizia. I sensori anti-ostacolo del robot aspirapolvere garantiscono una pulizia quotidiana accurata nella massima silenziosità evitando le scale e altri punti di caduta. Con i suoi soli 7.5 cm di altezza è in grado di arrivare ovunque e con il suo filtro HEPA avrai la miglior pulizia possibile con facilità...tutto quello che devi fare è premere il tasto "Clean".