0
0
0
s2smodern

Ventilatori a soffitto silenziosi

Migliori Ventilatori da Soffitto da Design: con Luce e Telecomando ed Economici

Pale da Soffitto con Lampada - senza Luce - Silenziosi

Migliori Ventilatori da Soffitto con luce e telecomando stanno diventando sempre più una valida alternativa al condizionatore. Ma queste pale da soffitto anche con luce permettono principalmente di tenere la casa fresca silenziosamente ed in modo economico ed ecologico. Ti proporremo le Migliori Marche di Ventilatori da Soffitto da Design al prezzo più basso facilmente Acquistabili On Line e molti ventilatori a soffitto economici adatti ad ogni ambiente o appartamento.

Consigli per l'acquisto dei Ventilatori da Soffitto - Come scegliere le Migliori Pale a Soffitto

Quindi stavamo dicendo che se vuoi rinfrescare la tua stanza o anche tutta la tua casa puoi usare i ventilatori da soffitto che ti permetteranno di risparmiare molti soldi sia per l'acquisto ma soprattutto durante l'uso. Non avrai più il contatore che ti scatta perchè hai fatto partire l'aria condizionata con la lavatrice o la lavastoviglie o peggio ancora quando stiri (uno dei momenti dove senti di più il caldo).

Utilizzando le pale a soffitto avrai una brezza fresca e naturale che ti farà dormire sonni tranquilli anche nelle giornate più afose. Ma per ottenere questo dovrai considerare alcune caratteristiche durante l'acquisto.

  • Cominciamo subito con il dirti che il consumo energetico dei ventilatori da soffitto è molto basso e nella maggioranza dei casi non dovrai mai preoccupartene. Il consumo del ventilatore a soffitto lo determina spesso la lampadina (se é dotato di luce) e noi ti consigliamo di acquistare sempre lampadine a led ( a tal proposito abbiamo un utile articolo sulla scelta delle lampadine a led che potrai raggiungere semplicemente cliccando qui). Ma se il consumo è basso che cosa bisogna guardare per comprare un ventilatore da soffitto?
  • La prima cosa che ti consigliamo di guardare è l'altezza del tuo soffitto perchè se accendi il tuo ventilatore e semplicemente alzando le mani lo raggiungi...ti lasciamo immaginare le conseguenze,(per evitare tutto questo compra un ventilatore compatto). Ma anche se hai un soffitto altodevi considerare che il ventilatore data la distanza faticherebbe a far sentire l'aria prodotta(in questo caso devi quindi comprare un ventilatore ad asta lunga). Quindi quando compri un ventilatore per il tuo soffitto dovresti sempre contollare che alzando le tua braccia al cielo non riesci a toccare il ventilatore..in pratica misura la tua lunghezza con le braccia alte e calcola che l'altezza del tuo soffitto meno l'altezza del ventilatore deve essere maggiore. Se ti può essere utile qui abbiamo fatto una guida generica che va bene nella maggior parte dei casi.
  • Dopo l'altezza del soffitto un'altra caratteristica che devi considerare è la dimensione delle pale e cioè la loro largezza; In primo luogo perchè deve stare dentro la tua stanza e deve essere libero di ruotare ma soprattutto perchè un diametro maggiore rinfresca stanze più grandi. Quindi per ricapitolare più la stanza è grande e più deve essere grande il ventilatore, anche in questo caso puoi guardare la nostra guida.
  • Ora che hai trovato il ventilatore adatto alla tua stanza ti devi domandare dove lo devi mettere perchè se lo usi in camera o cameretta sarà meglio scegliere un ventilatore silenzioso. Ma per questo facciamo una premessa: la maggior parte dei costruttori tende a non dichiarare la rumorosità del loro ventilatore. Ultimamente però la maggior parte delle pale a soffitto risultano silenziose ed adatte a tutte le stanze. In ogni caso ti sconsigliamo ventilatori che superano i 50 dB nella zona notte e ventilatori che superano i 60 dB in ogni stanza della casa. I ventilatori che noi ti proporremo sono tutti dentro le soglie che ti abbiamo indicato.
  • Bene, queste sono le caratteristiche principali, ma ti consigliamo anche di controllare se il tuo ventilatore ha il telecomando o meno, il numero di velocità del motore per un un maggiore controllo del flusso d'aria e se ha la funzione inverno che ti permette di ritadare l'accensione dei caloriferi di qualche giorno invertendo il verso di rotazione delle pale e portando verso il basso l'aria calda naturalmente presente verso il soffitto. Controlla infine se ha la luce (nel caso sia di tuo interesse) e naturalmente che ti piaccia!

  

 
 

Lampadario Piccolo con Pale e con Luce. Economico ed ideale per Camerette

Miglior Ventilatore da Soffitto Piccolo Economico

Westinghouse Turbo Swirl , Ventilatore da soffitto

Questo Ventilatore da Soffitto Westinghouse ha 6 pale e con il diametro di soli 76 cm è adatto agli ambienti piccoli come ad esempio le camerette. 

La Nostra Valutazione

  • Le Dimensioni delle Pale del Ventilatore da Soffitto deve essere ridotta. Il Diametro delle pale è da considerare con lo spazio presente a Soffitto ed i Metri Quadri della Stanza.(Consulta la nostra tabella)
  • Il  Ventilatore da Soffitto venendo utilizzato solitamente nella zona natte ha la necessità di essere super silezioso .(Consulta la nostra tabella)
  • Il numero delle Pale del Ventilatore da Soffitto per Piccoli Ambienti è molto importante dato lalunghezza ridotta delle pale un numero alto muove l'aria più facilmente.
  • Se volete usare il ventilatore da soffitto come lampadario ricordatevi di controllare se è presente la plafoniera per l'alloggiamento della lampadina.
 

 

 
 

Miglior Ventilatore da Soffitto Economico con Telecomando per Stanze Grandi

Lampadario Ventilatore con Telecomando

Westinghouse 7255740, Ventilatore da soffitto Bendan [Classe di efficienza energetica D]

Questo Ventilatore da Soffitto per ambienti Spaziosi ha 5 pale e le sue misure di 132 x 132 x 36 cm lo rendono adatto a stanze grandi come la sala o la taverna.

La Nostra Valutazione

 Il ventilatore da soffitto pesa 7.6 Kg, ha un motore a 3 velocità ed è un ventilatore da soffitto a risparmio energetico. E' un Ventilatore da Soffitto Silenzioso con soli 50 db(A). E' tra i migliori ventilatori da Soffitto Ideale per Stanze Grandi fino a 25 mq ed ha un prezzo Economico. Ventilatore da Soffitto con Telecomando

Come si Sceglie Questo Ventilatore per Stanze Grandi - Sala

  • Le Dimensioni delle Pale del Ventilatore da Soffitto deve essere ampia. Il Diametro delle pale è proporzionale ai metri quadri dell'ambiante da rinfrescare.(Consulta la nostra tabella)
  • Il  Ventilatore da Soffitto venendo utilizzato solitamente nella zone giorno della casa non ha come caratteristica la necessità di essere super silezioso .
  • Il numero delle Pale del Ventilatore da Soffitto per Grandi Ambienti è da considerare ma non decisivo poichè con pale grandi è più importante la loro inclinazione (15 gradi circa).
  • Se volete usare il ventilatore da soffitto come lampadario ricordatevi di controllare se è presente la plafoniera per l'alloggiamento della lampadina.
 

 

 
 

Miglior Ventilatore da Soffitto Moderno da Design Compatto

Lampadario Ventilatore con Telecomando

Leds – C4 – Ventilatore a soffitto Formentera bianco con luce 30 – 4393 Flash cf-m1

 Il ventilatore da soffitto pesa 8.6 Kg, ha un motore a 3 velocità ed è un ventilatore da soffitto moderno ed a risparmio energetico. E' un Ventilatore da Soffitto Silenzioso e le sue misure sono 12 x 132 x 39 cm Ventilatore da Soffitto con Telecomando

La Nostra Valutazione

 

Che dimensione devono avere le pale del ventilatore da soffitto per il tipo di stanza

 

  • I ventilatori da soffitto con diametro di 75 cm sono adatti per stanze di circa 10 mq (piccole camere, cabine armadio, piccole cucine)
  • I ventilatori da soffitto con diametro da 1 metro vanno bene per stanze di circa 12-15 mq (stanze da letto medie, cucine)
  • I ventilatori da soffitto con diametro di 130cm sono adatti per le stanze più grandi fino ai 30 mq (saloni, camere da letto grandi, sale da pranzo)

 

 
 

Stupendo e Bellissimo Ventilatore da Soffitto con Pale Trasparenti

Lampadario Ventilatore Moderno da Design con Telecomando


LEDs C4 30-5378-14-F9
  • Peso: 998 g
  • Dimensioni: 132 x 132 x 31 cm
  • indice di protezione IP: IP44
  • Numero di pale: 3
  • Tipo di lampadina: LED
  • Classe di consumo energetico: A
  • Flusso luminoso: 1400 lm
  • Potenza: 30 watt

La Nostra Valutazione

 

Guarda il Video sul funzionamento di un Ventilatore da Soffitto Silenzioso

 
 

Migliore Offerta Ventilatore Vortice senza Luce

Ventilatore affidabile e silenzioso vortice

Vortice 61751 Ventilatore da soffitto reversibile Nordik Evolution R, 120 cm, 70 W, Bianco
Vortice è la storica marca dei Migliori Ventilatori da Soffitto Nazionale ed è sinonimo di silenziosità e robustezza Questo funzionale Ventilatore da Soffitto ha Il diametro delle pale di 120 cm e pesa  7.1 Kg. E' tra i migliori Ventilatori da Soffitto per quanto riguarda la potenza e la movimentazione dell'aria ed oltre all'ottimo rapporto qualità-prezzo risulta anche alla massima velocità silenzioso (49 db(A)). Non è dotato di luce e la sua asta di sostegno è lunga 375 mm. Senza Telecomando.
Pro
  • Grande Movimentazione d'Aria
  • Ideale per Stanze di Dimesioni Medio - Grandi (20-25 mq)
  • Ventilatore da Soffitto Molto Affidabile
  • Vortice è Garanzia di Qualità
  • Pale da Soffitto con Funzione Reversibile per l' Inverno
Contro
  • Design poco moderno
  • Prezzo
  • Senza Luce
  • Senza telecomando

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Migliore Ventilatore a Soffitto In Legno da design

Ventilatore da design in Legno a 2 pale senza luce

Faro 33507 Ventilatore per Soffitto senza Luce, Teak
Stupendo e unico ventilatore in legno a 2 pale. ottima qualità e rifiniture curate. Ideale ed adatto a tutti gli ambienti
  • Ventilatore per soffitto senza luce con pale in legno e telecomando a 3 velocità incluso con funzione estate inverno
  • Ventilatore per soffitto senza luce con un consumo in watt 16-27-44 e giri minuto 84-114-143
  • Ventilatore da soffitto senza luce con 2 pale in legno dalla grande efficienza
  • Vista la sua altezza dal solaio questo ventilatore senza luce è installabile solo su soffiti piani
  • Ventilatore per soffitto grandi stanze che vanno da una superficie minima di 17 a 28 mq

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Miglior Ventilatore Compatto da Soffitto con Luce

Per Soffitti Bassi

Faro 33507 Ventilatore per Soffitto senza Luce, Teak
Questo Ventilatore da Soffitto Compatto è Ideale per i soffitti bassi con un ingombro di soli 30 cm.

Le misure del ventilatore da soffitto compatto sono 132 x 132 x 30 cm, ha 3 pale dall'inclinazione ottimale e con il suo motore in acciaio è molto silezioso rendendolo adatto anche all'utilizzo nelle camere da letto. Con il suo motore compatto a 3 velocità e garantito 15 anni è ideale per ogni ambiente grazie al suo design moderno ma discreto. Questo ventilatore da soffitto compatto è' adatto per ambienti fino ai 25 mq, pesa 8.1 Kg, ha la funzione delle pale reversibili ed oltre al telecomando è anche un elettrodomenstico a risparmio energetico.

Come si Sceglie il Miglior Ventilatore da Soffitto Compatto

  • Le Dimensioni delle Pale del Ventilatore da Soffitto compatto deve essere calcolata in base alla dimensione della Stanza . Il Diametro delle pale è proporzionale ai metri quadri dell'ambiante da rinfrescare.(Consulta la nostra tabella)
  • Il  Ventilatore da Soffitto Compatto se viene installato nella zona notte deve avere un livello di rumore basso.
  • Il numero delle Pale del Ventilatore Compatto è da considerare soprattutto se il ventilatore da soffitto viene installato in ambienti piccoli (al di sotto i 15 mq).
  • Questo ventilatore è l'ideale per stanze con soffitti bassi.(Consulta la nostra Guida)
  • Se volete usare il ventilatore da soffitto come lampadario ricordatevi di controllare se è presente la plafoniera per l'alloggiamento della lampadina.

La Nostra Valutazione

 

Ventilatore ad Asta o Ventilatore Compatto ?

Dipende dall'altezza del vostro soffitto, se è basso bisogna puntare a quello compatto mentre se il soffitto è alto è opportuno acquistare quello ad asta. Indicativamente quando il ventilatore è installato non deve essere possibile toccare la pale alzando le braccia e allungandosi verso l'alto.

Per chiarezza solitamente il ventilatore compatto è un corpo unico che si protende meno verso il basso. Mentre il ventilatore ad asta ha appunto un'asta che collega il ventilatore al muro e lo avvicina di più al pavimento.

Per Ragioni di Sicurezza è meglio tenere il ventilatore da Soffitto ad una distanza da terra minima di 210 cm. Mentre la migliore circolazione dell'aria si ha tra i 240 cm ed i 270 cm dal pavimento.

Scegliere il Ventilatore da Soffitto Ideale in Base all 'Altezza del Soffitto

  • Soffitto Basso : Ventilatore da Soffitto Compatto
  • Soffitto alto 2.5 mt : Ventilatore da Soffitto con Asta
  • Soffitto alto 2.8 mt: Ventilatore da Soffitto con Asta Lunga
 
 

Miglior Ventilatore da Soffitto Orientabile

Pale da Soffitto con Braccio Pieghevole

Faro 33450 Ventilatore a Soffitto senza Luce, Oro Invecchiato/Noce
Questo Ventilatore da Soffitto Compatto èorientabile ed ideale per abienti piccoli con un ingombro di veramente ridotto
  • Ventilatore per soffitto senza luce con possibilità di funzionamento inclinato e verticale
  • Ventilatore a soffitto senza luce con installazione possibile sia su soffitti piani che inclinati (mansarde)
  • Ventilatore velocità variabile con comando a parete incluso 4 velocità
  • Il motore del Ventilatore soggiorno è garantito 15 anni
  • Ventilatore moderno da soffitto ideale per stanze fino a 13 mq
  • Motore fabbricato in alluminio e pale di legno

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Miglior Ventilatore da Soffitto da Design

Pale da Soffitto in legno senza luce

Faro 33472 Ventilatore per Soffitto senza Luce, Noce
Questo Ventilatore da Soffitto da Design per ambienti medio grandi che hanno bisogno di un tocco di stile. Il corpo d'acciaio lo rende più elegante e di facile manutenzione
  • Ventilatore da soffitto con 3 pale e corpo in acciaio senza asta, molto stabile
  • Ventilatore per soffitto senza luce con modore DC a basso consumo di energia
  • Silenzioso e leggero, ideale per le camere da letto
  • Ventilatore con telecomando in dotazione a 6 velocità impostabili
  • Questo ventilatore estate inverno ha funzione inversa del senso di rotazione delle pale

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Ventilatore da Soffitto - Lampadario Radiocomandato con Ali Pieghevoli

Miglior Ventilatore da Soffitto con Asta da Design per Stanze Medio - Grandi

Ventilatore lampadario silenzioso ventilatore da soffitto moderno 4 Leaf fan lama reversibile con ventilatore a soffitto lampada LED lampadario tre colori dimming, metallo Vetro, Remote Control (36'' / 92CM). [Classe di efficienza energetica A+++]
Questo stupendo ventilatore da soffitto con ali pieghevoli ha la particolarità che una volta spento le sue pale si chiudono e non sono visibili.
Il Ventilatore da Soffitto con Asta da Design per interni proposto ha le misure di 121 x 121 x 39.3 cm, ha 3 pale ed il motore ha 3 velocità. Il Ventilatore da Soffitto da Design con ali pieghevoli proposto è Ideale per stanze fino a 25 mq, pesa 10.8 Kg, ha un Design Molto Elegante ed è a Risparmio Energetico. Ventilatore da Soffitto da Design con telecomando ed Ideale per la Sala
  • Dimensioni: 92 cm x 107 cm.
  • Moderno ventilatore a 4 pale con lame reversibili.
  • Ventilatore da soffitto decorativo realizzato con motore in acciaio di alta qualità che consente bassa rumorosità.
  • Ventilatore con telecomando in dotazione a 6 velocità impostabili
  • Il lampadario può essere utilizzato per l'illuminazione interna.
  • Adatto per il montaggio in camera da letto, salotto, uffici ,ristoranti, bar, negozi ecc.

La Nostra Valutazione

 

 

Guarda il video di Questo Bellissimo Ventilatore da Soffitto

Guida al Telecomando per Ventilatore a Soffitto

Una volta che abbiamo trovato il ventilatore a soffitto adatto alle nostre esigenze può capitare di scoprire che non è dotato del telecomando, ma è facilmente risovibile acquistando un kit telecomando a parte. In questo modo potremo controllare il nostro ventilatore potendo accendere e spegnere la luce ( se il ventilatore ne è dotato )ed accendere il ventilatore e regolarne la velocità.

 
 

Migliore telecomando per ventilatore a soffitto

Telecomando Universale per Ventilatore da Soffitto

Kit telecomando universale wireless a 4 tempi, 3 velocità per lampadario/ventilatore a soffitto
Questo è un telecomando universale per ventilatore a soffitto che unisce la buona qualità al prezzo scontato. Permette l'accensione della luce ( se il ventilatore ne è dotato ) e la regolazione della velocità delle pale oltre alla loro accensione e spegnimento.

La Nostra Valutazione

 

 

Prezzi dei Ventilatori da Soffitto

I prezzi dei ventilatori da soffitto variano in media dai 50 euro ai 300 ma non di rado queste cifre vengono superate ad esempio dalle pale della vortice che possono anche raggiungere e superare i 1000 euro. Non è comunque detto che ad una cifra più alta si ottenga un ventilatore da soffitto più silenzioso o in media più performante. E' quindi sempre opportuno verificare le caratteristiche precendetemente descritte per riuscire ad individuare le migliori pale da soffitto adatte alle tue esigenze..

 

 
 

Ventilatore da Soffitto con Pale Trasparenti per Soffitti Medio-Alti

Miglior Ventilatore per Ambienti Grandi che Necessitano di Luminosità

Faro 33389 - FARETTO Ventilatore da soffitto bianco
Questo bellissimo Ventilatore da soffitto con le sue 4 pale trasparenti è l'ideale per ambienti poco luminosi o con pareti colorate.
Questo perchè il ventilatore da soffitto con pale trasparenti diffonde meglio la luce nell'ambiente grazie al suo basso ingombro. Il Ventilatore da soffitto per interni ha le misure di 131 x 131 x 50 cm, un Motore con 3 velocità, funzione reversibile ed un peso di 10.1 Kg. Il ventilatore da soffitto con pale trasparenti oltre ad essere un oggetto da design è anche molto elegante oltre ad essere a risparmio energetico. Il ventilatore da soffitto da design proposto è ideale per stanze fino a 25 mq, è dotato di telecomando, consigliato per soffitti medio-alti e risulta essere molto silenzioso e quindi adatto all' utilizzo notturno.

Come si Sceglie il Ventilatore con Asta e Pale Trasparenti

  • Le Dimensioni delle Pale del Ventilatore da Soffitto compatto deve essere calcolata in base alla dimensione della Stanza . Il Diametro delle pale è proporzionale ai metri quadri dell'ambiante da rinfrescare.(Consulta la nostra tabella)
  • Il  Ventilatore da Soffitto Compatto se viene installato nella zona notte deve avere un livello di rumore basso.
  • Il numero delle Pale del Ventilatore da Soffitto con Asta è da considerare ma non decisivo poichè con pale grandi è più importante la loro inclinazione (15 gradi circa).
  • E' importante considerare l'altezza del soffitto per acquistare il ventilatore da soffitto della giusta misura perchè la sua distanza da terra è importante per funzionare bene. (Consulta la nostra Guida)
  • Se volete usare il ventilatore da soffitto come lampadario ricordatevi di controllare se è presente la plafoniera per l'alloggiamento della lampadina.

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Miglior ventilatore da soffitto moderno

Pale da soffitto da design

QAZQA Ventilatore da soffitto con luce e telecomando CF Sirocco - Moderno - Poliestere/Metallo, Bianco - Tondo - include LED - LED (non sostituibile) - Max. 1 x 18 Watt
  • Peso: 9,48 Kg
  • Dimensioni: 130 x 130 x 40 cm
  • Colore: Bianco
  • Potenza della lampadina inclusa 18 watt

La Nostra Valutazione

 

 

 
 

Miglior Ventilatore per Grandi Ambienti con Soffitto Medio-Alto

Ventilatore da Soffitto con Lampadina Inclusa e Pale in Legno Naturale

Faro Barcelona Lantau 33463-Ventilatore con luce, Lampadina inclusa), corpo in acciaio e pale in legno naturale, Noce scuro
Questo bellissimo Ventilatore da soffitto con le sue 3 pale in legno è l'ideale per ambienti molto grandi.
 Il Ventilatore da soffitto ha le misure di 168 x 168 x 41 cm, un Motore con 3 velocità, funzione reversibile ed un peso di 10.7 Kg. Il ventilatore da soffitto con pale in legno oltre ad essere un oggetto da design è anche esteticamente bellissimo oltre ad essere a risparmio energetico. Il ventilatore da soffitto da design proposto è ideale per stanze fino a 40 mq, è dotato di telecomando, consigliato per soffitti medio-alti e risulta essere molto silenzioso e quindi adatto all' utilizzo notturno.  Ventilatore da Soffitto con Luce Led Incorporata. 

Come si Sceglie il Ventilatore per Ambienti Grandi

  • Le Dimensioni delle Pale del Ventilatore da Soffitto con pale in legno deve essere calcolata in base alla dimensione della Stanza . Il Diametro delle pale è proporzionale ai metri quadri dell'ambiante da rinfrescare.(Consulta la nostra tabella)
  • Il  Ventilatore da Soffitto con pale in legno se viene installato nella zona notte deve avere un livello di rumore basso.
  • Il numero delle Pale del Ventilatore da Soffitto con Asta è da considerare ma non decisivo poichè con pale grandi è più importante la loro inclinazione (15 gradi circa).
  • E' importante considerare l'altezza del soffitto per acquistare il ventilatore da soffitto della giusta misura perchè la sua distanza da terra è importante per funzionare bene. (Consulta la nostra Guida)
  • Se volete usare il ventilatore da soffitto come lampadario ricordatevi di controllare se è presente la plafoniera per l'alloggiamento della lampadina.

La Nostra Valutazione

 

 

Perchè è Conveniente Acquistare un Ventilatore a Soffitto anche per la Notte

  • I ventilatori da soffitto o (pale da soffitto) sono diventati moderni e dal design accattivante e sono probabilmente uno degli oggetti che meglio si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Ma oltre al fattore estetico il ventilatore da soffitto è anche più naturale riuscendo a dare sollievo anche nelle giornate più calde.
  • Il ventilatore da soffitto è silenzioso anche se usato di notte ed è in grado di rinfrescare la casa anche quando il clima è afoso.
  • Il Ventilatore da soffitto con luce è anche a risparmio energetico ed i suo consumo è ridotto al minimo se la lampadina che utilizziamo è moderna e con consumo in Categoria A.  
  • Di ventilatori da soffitto ne esistono numerosi modelli come quelli colorati, in legno o con un elegante bianco rendendoli adatti a tutti i tipi di appartamento diventando dei veri e propri oggetti di design. Il consumo medio è di soli 50 Watt ed il movimento dell'aria prodotto tiene spesso lontane le zanzare. Permette inoltre al nostro corpo di far evaporare naturalmente il calore in eccesso che non viene smaltito normalmente con la sudorazione.
  • I ventilatori da soffitto oltre che a refrigerare possono anche sfruttare il calore presente nelle parti alte della stanza e mandarlo verso il basso permettendoci nel periodo invernale di posticipare di qualche giorno l'accensione della caldaia ed il conseguente risparmio energetico ed economico. Lo spostamento da estate ( rotazione pale in senso antiorario ) alla funzione inverno ( rotazione pale in senso orario ) avviene con un apposita leva che si trova sul corpo del ventilatore e che comporta l’inversione delle pale.